Roma, chiamata città eterna, è una meta davvero imperdibile, invidiata ovunque nel mondo.
La città ospita alcuni fra i monumenti più suggestivi e interessanti del mondo, ma offre anche tante altre attività che non potete davvero lasciarvi scappare. Partendo quindi dai monumenti, per arrivare alle prelibatezze del territorio romano, vediamo quali sono i nostri cinque migliori motivi per visitare Roma, la capitale del bel paese.
Per visitare il Colosseo
Primo immancabile punto della nostra lista è necessariamente il Colosseo. Conosciuto anche col nome di Anfiteatro Flavio, il Colosseo è l’anfiteatro più grande del mondo. La sua superficie conta infatti ben 3,357 m². Se decidete di andare a visitarlo non potete non visitare anche il Foro Romano, praticamente ad un solo passo dal Colosseo stesso.
Per gustare la cucina tipica romana
La cucina ci può dire molto della tradizione storica di un popolo, e Roma sicuramente non fa eccezione. Se vi recate nella capitale non potete infatti fare a meno di assaggiare il primo piatto principe della cucina romana, ovvero i famosissimi bucatini all’ amatriciana. Ma il vostro tour gastronomico non si ferma qui, fra le delizie da assaggiare ci sono infatti anche i saltimbocca alla romana, lasagna romana e la pasta alla carbonara.
Per fare shopping
Roma ospita fra le sue magiche strade anche la notissima Via Condotti, qui potrete trovare i negozi che ospitano i grandi marchi di lusso. Se al lusso preferite gli affari, a Roma potrete trovare anche tutta una serie di mercatini domenicali molti colorati e caratteristici.
Per visitare la Cappella Sistina
La Cappella Sistina è una delle opere d’arte italiane più importanti e si trova fra i confini della Città del Vaticano, e più precisamente nel percorso dei Musei Vaticani. Gli affreschi che decorano la Cappella Sistina risalgono al ‘500 e sono stati realizzati dal celebre Michelangelo Buonarroti. Una visita davvero immancabile quando si visita Roma. Il consiglio è quello di allungarsi a visitare anche la Basilica di San Pietro in Vaticano e ovviamente piazza San Pietro insieme ad essa.
Per passeggiare a Villa Borghese
Vera e propria oasi al centro di Roma, anche Villa Borghese è un motivo più che convincente per visitare la città di Roma. Il parco ospita numerosi edifici di cui alcuni in stile inglese, oltre che il Silvano Toti Globe Theater un riproduzione del più famoso Globe Theater di Londra, il teatro più rilevante del periodo Elisabettiano. Villa Borghese ospita al suo interno anche la Galleria Borghese, in cui potrete ammirare fra le altre opere di Bernini, Caravaggio e Raffaello. Siamo ormai giunti alla fine, non ci resta quindi che augurarvi una piacevole visita!